Insalate

 

 

IDEALE PER TUTTI I TIPI DI RISOTTI E PIATTI CLASSICI

Cuoce in 12-14 min

 

Categorie: , Marchio:
Vialone Nano Riso Grazia: apprezzato per le sue eccezionali caratteristiche di tenuta e rendimento in cottura, assorbe con facilità i condimenti, garantendo una perfetta mantecatura.

IL VIALONE NANO

 

Viene creato incrociando il Vialone – noto per la perla e la cremosità – con il Nano. una pianta robusta e più bassa. Questo matrimonio crea un chicco unico, tondo, compatto, straordinariamente capace di tenere la cottura e di rilasciare amidi. L’incrocio iniziò circa 100 anni fa, nel 1925, presso la Stazione Sperimentale di Risicoltura di Vercelli, e si concretizzò nel 1932 dando vita ad una varietà nuova, innovativa, creata per rispondere alle esigenze agronomiche dei risicoltori.

Organoletticamente, è simile ad un Carnaroli, ma il chicco ha lunghezza ben più contenuta; però, grazie ad un tempo di gelatinizzazione inferiore, il Vialone Nano raggiunge la cottura “al dente” in un tempo più breve (generalmente 14-16 minuti).

Si distingue, poi, per una tenuta in cottura senza uguali, superiore non solo all’Arborio, ma anche al Carnaroli stesso.

Nato a Vercelli, il Vialone Nano trova la sua casa nell’Est Italia, dove, oggi significa territorio.

La zona della bassa veronese e del mantovano, lungo il corso del fiume Tartaro, è caratterizzata dalla presenza di abbondanti e limpide acque di risorgiva (acque che affiorano naturalmente dal sottosuolo). Questo tipo di irrigazione, combinata con terreni alluvionali leggeri, si è dimostrata ideale per la coltivazione di questa varietà di riso. La forte identità locale ha portato al riconoscimento del marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta) nel 1996, il primo in Europa per il riso.

Questo ha ulteriormente consolidato la coltivazione nell’area geografica.

Quando il Vialone Nano era ancora un riso locale, diffuso in un’area culturale ristretta, sono state le riserie venete – tra cui Grazia – a crederci, investirci e portarlo fuori dal territorio.

Grazia è stata una delle realtà che:

  • ha lavorato il Vialone Nano con continuità e qualità costante,
  • l’ha confezionato in modo riconoscibile,
  • l’ha promosso nel Nord-Est quando il Carnaroli iniziava a diventare mainstream

Informazioni aggiuntive

Peso 1 kg
Allergeni

Non Presenti

Da consumarsi preferibilmente entro il:

vedi data impressa sulla confezione

Tipo di conservazione

Ambiente

Informazioni per la raccolta differenziata

Busta: Plastica – Largamente riciclabile
Scatola: Carta – Largamente riciclabile

Paese di Produzione

Italia

Paese di Confezionamento

Italia